Indica nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale: 94029520361 e destina il tuo 5×1000 ad ANA Modena

A.N.A.

Sezione di Modena

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alpiniadi Invernali

22 Febbraio - 25 Febbraio

Alpiniadi_invernali_2024 (1)

La 4ª edizione delle Alpiniadi invernali si terrà in Alto Adige dal 22 al 25 febbraio ma avrà un prologo dal 19 febbraio con l’esercitazione delle Truppe Alpine “Volpe Bianca 2024” a Corvara e San Candido e con le gare della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, in programma il 21 e 22 febbraio sulla pista Monte Baranci di San Candido.

La cerimonia di apertura delle Alpiniadi 2024 si svolgerà il 22 febbraio a partire dalle ore 16 a San Candido mentre le gare inizieranno dal 23 febbraio con lo sci alpinismo (ore 9) sulla pista Monte Baranci di San Candido e il biathlon (ore 14:30) alla pista Nordic Arena di Dobbiaco. Sabato 24 sono in programma lo slalom (ore 9) sulla pista Monte Baranci mentre la gara di fondo (ore 14:30) si terrà alla pista Nordic Arena.

Le premiazioni delle varie discipline verranno effettuate al termine di ogni giornata di gara (dalle ore 19) al Centro Josef Resch di San Candido, mentre il 25 febbraio mattina ci saranno le premiazioni finali delle Alpiniadi in Piazza Magistrato a San Candido.

Le Alpiniadi sono un evento che coinvolgerà tutto il territorio con una serie di manifestazioni collaterali e verranno presentate ufficialmente in conferenza stampa il 6 febbraio 2024 a Palazzo Mercantile di Bolzano. Oltre alle attività previste dal cerimoniale (sfilata, alzabandiera, onori ai Caduti) sono in programma il 9 febbraio alle ore 20:30 una serata con il coro ANA Piani Bolzano e l’incontro con l’atleta paralimpico Christian Lanthaler. Il 21 febbraio alle ore 17 verrà inaugurata la mostra Storica degli Alpini alla Cantina culturale Gustav Mahler di Dobbiaco che rimarrà aperta da giovedì 22 a sabato 24 febbraio. Venerdì 23 febbraio alle ore 19 sulla pista Monte Baranci ci sarà la sciata in notturna mentre alle ore 21 nella parrocchia di San Giovanni Battista a Dobbiaco c’è il concerto dei cori alpini. Sabato 24 febbraio, ore 20:30, al Centro Josef Resch di San Candido concerto della fanfara Caldiero.

Come anticipato tra le attività collegate alle Alpiniadi quest’anno è stata inserita anche “Volpe Bianca”, un’esercitazione militare internazionale, organizzata per verificare le capacità delle unità delle Truppe Alpine ad operare in un ambiente invernale, caratterizzato da condizioni meteorologiche estreme, assimilabili a quelle artiche. Come annunciato dal gen. Gamba, comandante delle Truppe Alpine, quella che si terrà in modo federato alle Alpiniadi sarà la parte più spiccatamente competitiva dell’esercitazione in quanto una prima parte di Volpe Bianca, dedicata agli atti tattici e all’addestramento dei reparti, si è tenuta a fine gennaio in Piemonte.

Dettagli

Inizio:
22 Febbraio
Fine:
25 Febbraio
Sito web:
https://www.ana.it/alpiniadi-2024/

Organizzatore

Sede Nazionale