Indica nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale: 94029520361 e destina il tuo 5×1000 ad ANA Modena

A.N.A.

Sezione di Modena

Chi Siamo

Un po' di storia

L’Associazione Nazionale Alpini (ANA) nacque a Milano dopo la Prima Guerra Mondiale, grazie anche all’impegno di Arturo Andreoletti, con l’obiettivo di aiutare le famiglie dei commilitoni e preservare i valori umani creati durante la guerra. Siamo un’associazione apartitica che mira a mantenere le tradizioni degli Alpini, rafforzare i legami di fratellanza e promuovere la protezione dell’ambiente; fedele da sempre ai valori di amore per la Patria, amicizia, solidarietà e senso del dovere. Nel 2022 l’ANA conta oltre 320.000 soci e negli anni si è sempre impegnata in numerose operazioni di solidarietà sia in Italia che all’estero.

La Sezione di Modena

La Sezione di Modena dell’ANA è un’associazione italiana d’arma, un ramo dell’Associazione principale che opera principalmente nella suddetta provincia. Ci dedichiamo con passione alla preservazione dei valori Alpini e la solidarietà verso il nostro territorio. Oltre a dedicarci alla conservazione delle memorie storiche, svolgiamo un ruolo in tutto e per tutto ‘attivo’ sia tramite la Protezione Civile che tramite l’Unità Cinofila, entrambe come divisione di Modena e provincia. In occasione di calamità naturali o situazioni di emergenza, i membri della Sezione si fanno avanti per fornire aiuto e supporto alle comunità colpite. Come Sezione, organizziamo anche svariati eventi e attività, tra cui escursioni in montagna, commemorazioni, incontri culturali, momenti di aggregazione sociale e attività sportive. Tra tutte, la partecipazione alle Adunate Nazionali è un momento importante in cui gli Alpini di Modena si riuniscono con quelli provenienti da altre parti d’Italia per celebrare le tradizioni e gli ideali condivisi.

I nostri orari

Martedì: 9,00 – 12,00
Sabato: 9,00 – 12,00

Nel mese di agosto la sezione rimane chiusa dal 10 al 31.

Lo Sport come promotore di storia e socialità

Nella nostra associazione abbiamo molto a cuore il ruolo dello Sport, sia dal punto di vista fisico che mentale. Ci impegniamo ogni anno per organizzare gare ed iniziative con lo scopo di avvicinare i giovani alla passione per lo sport e per celebrare insieme la memoria dei Caduti.

Ciò che rende unici questi campionati è la partecipazione di atleti di tutte le età, suddivisi per categorie, tra i quali si instaura un agonismo sano e stimolante.

Durante tutto il periodo, gli atleti partecipano ai campionati in emozionanti competizioni tra le quali: sci di fondo, sci alpinismo, slalom, marce in montagna, o persino un campionato dedicato alla mountain bike.

Vuoi diventare socio?

Scopri come!